Protagonisti

Gianluigi Adani, è il nuovo direttore della Chirurgia dei Trapianti di Rene dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese, all’interno del Dipartimento di Emergenza-Urgenza e dei Trapianti diretto dal professor Sabino Scolletta. Il professor Gian Luigi Adani, vincitore del concorso universitario, proviene dall’Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale e, in particolare, dall’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine. Nato ad Alessandria, si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Torino, per proseguire la sua specializzazione in chirurgia a Ferrara. Ventennale la sua attività trapiantologica, avviata nel 2002, e sviluppata con numerosi progetti e collaborazioni nazionali e internazionali, anche in ambito accademico, didattico e di ricerca.

Silvio Aime, Professore di Chimica al Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze della Salute e Coordinatore del Centro di Eccellenza di Imaging Molecolare dell’Università di Torino. È vicerettore per la ricerca e il trasferimento tecnologico e Presidente della Società Consortile per l’Incubazione di Impresa (2I3T) dell’Università di Torino. Nominato Presidente del Bio-tecnopolo senese a settembre 2022 dal nuovo comitato scientifico.

Alessandro Amadori, genovese di nascita e milanese di adozione, Alessandro Amadori è laureato in Psicologia Sperimentale, con Dottorato di Ricerca in Processi Cognitivi Superiori presso l’università di Padova. Ha lavorato nel campo della demoscopia e degli studi di marketing con Nicola Piepoli. Attualmente è direttore delle Ricerche Qualitative dell’Istituto Piepoli. Nel 2003 co-fondatore di CoesisResearch, istituto di sondaggi demoscopici e ricerche di mercato. Direttore del Dipartimento Ricerche Motivazionali dell’Istituto CIRM. Nel 2001 presidente di Eureka!, società specializzata in corsi di formazione alla creatività e alle tecniche di comunicazione. Dal 1984 al 1987 insegnante di Psicologia del Linguaggio presso la facoltà di medicina dell’Università di Ferrara. Alessandro Amadori è membro del Comitato Qualità di ASSIRM (Associazione Italiana Ricerche di Mercato.

Francesca Appolloni, Assessora alla Salute Comune di Siena. Terminati gli studi universitari in Scienze Politiche, trova lavoro presso gli enti del Servizio Sanitario Regionale, prima la AUSL Sud-Est, poi l’AOUS Santa Maria alle Scotte, infine ESTAR. Nel suo percorso lavorativo ha alternato esperienze molto diverse tra sé, maturando una buona conoscenza della Sanità locale. Consolidata la propria scelta di moglie e madre di tre figli ormai grandi, vicina, da sempre, alle problematiche del sociale e dei diritti umani per educazione familiare, ha scelto di trasformare la sua sensibilità personale in un impegno politico diretto. Nel 2018, in occasione delle elezioni amministrative della sua città, si presenta come candidata al Consiglio Comunale e su mandato fiduciario del Sindaco Luigi De Mossi viene nominata Assessore a Sanità, Welfare, Famiglia e Politiche Abitative, Protezione Civile del Comune di Siena. Attualmente continua a ricoprire il ruolo di Assessore, portando avanti con spirito di servizio un programma politico che, nel far fronte a problematiche imprevedibili come la pandemia, è imperniato sulla famiglia come risorsa preziosa per garantire ripresa sociale ed anche economica.

Carlo Alberto Aquilani, Consigliere Ordine Farmacisti di Siena, direttore di Farmacia in Poggibonsi.

Michele Aurigi, Presidente Ordine Professioni infermieristiche della Provincia di Siena.

Lorenzo Baragatti, Direttore Società della Salute zona Senese. È il primo infermiere a dirigere una Società della Salute, consorzi tra ASL e comuni nati in Toscana nel 2008 per la gestione unitaria e integrata dei servizi sociali e sociosanitari. Si tratta di un modello organizzativo unico nel panorama nazionale nato con l’obiettivo di perseguire il benessere sociale e la presa in carico integrata dei bisogni dei cittadini, garantendo continuità al percorso assistenziale.

Elena Bargagli, attualmente responsabile Centro di riferimento regionale per le Malattie Rare Polmonari AOU Senese. È stata anche coordinatrice della Regione Toscana per le Malattie Rare dell’Apparato Respiratorio; responsabile del Coordinamento del Programma Regionale Trapianto di Polmone; responsabile del Centro di Coordinamento Trapianti Pediatrici OTT (Organizzazione Toscana Trapianti); coordinatore dei PDTA regionali relativi alla Fibrosi Polmonare Idiopatica, Sarcoidosi e Ipertensione Arteriosa Polmonare; componente della Commissione del gruppo di lavoro per la definizione delle “Linee d’Indirizzo Regionali per la Presa in Carico Post-Guarigione da COVID-19”. Membro della Commissione Regionale “Gravi Insufficienze d’Organo: Polmone – Linee d’Indirizzo della Regione Toscana” Organismo Toscano per il Governo Clinico (OTGC) Componente della Commissione Relazioni Internazionali dell’Università degli Studi di Siena; Membro del Comitato per la Ricerca del Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e Neuroscienze. Membro della Commissione ERASMUS dell’Università degli Studi di Siena. Membro della Commissione universitaria per la Mobilità Internazionale degli Studenti “Overseas”. Responsabile della Commissione per la Biblioteca di area medico-farmaco-biologica dell’Università di Siena. Responsabile pneumologico del Gruppo Interstiziopatie Multidisciplinare (GIM) dell’AOUS (accreditato dalla Regione Toscana); membro del coordinamento aziendale dei trapianti d’organo; coordinatore aziendale del PDTA integrato “Trapianto di Polmone” e del “Percorso Follow-up post-COVID”. Fa parte del comitato scientifico e partecipa alle iniziative promosse da diverse società e associazioni ONLUS come: Rete dei Presidi delle Malattie Rare Polmonari, Amici contro la sarcoidosi, Mario Crivaro – Associazione malati con fibrosi polmonari, Profondi Respiri, FEDERASMA, LAM Italia, “OK Salute e Benessere” (Fondazione Veronesi), UN SOFFIO DI SPERANZA (pazienti trapiantati di polmone).

Michael Barilan, è professore presso il Department of MedicalEducation, SacklerFaculty of Medicine della Tel Aviv University, dove si occupa di medicina interna, etica medica, medicina legale e la storia sociale della medicina. Ha pubblicato due libri sulla bioetica ebraica (di cui uno per Cambridge University Press), un libro sulla dignità umana (per MIT Press), ed è co-editor di un volume sulla medicina personalizzata (per Oxford University Press). Ha pubblicato estensivamente su riviste internazionali.

Emanuele Baroni, Dirigente psicologo, Psicoterapeuta, Clinica delle organizzazioni-Centro di riferimento Regionale Criticità Relazionali CRCR.

Antonio Barretta, Direttore Generale AOU Senese. è un manager di alto profilo e ha ricoperto prestigiosi incarichi. È stato direttore generale della Regione Toscana, dal 2010 al 2020 e direttore amministrativo dell’Università di Siena, dal 2009 al 2010. È professore ordinario di Economia Aziendale all’Università di Siena e ha svolto attività di ricerca in ambito economico-aziendale con particolare attenzione al governo e alla gestione delle aziende sanitarie pubbliche. Ha svolto attività didattica in numerosi corsi di laurea, diplomi universitari, master e dottorati. Per vari anni è stato il titolare del corso universitario di Programmazione e controllo delle aziende sanitarie. Vanta numerose pubblicazioni scientifiche tra monografie, articoli, curatele, contributi in volumi e in atti di convegno, con approfondimenti dedicati al settore sanitario tra cui il project-financing in sanità, la competizione e cooperazione nei sistemi sanitari pubblici, il benchmarking sull’efficienza e la qualità in sanità e il governo e il controllo delle reti sanitarie.

Matteo Bassetti, Infettivologo e ricercatore, Primario del Reparto di Malattie Infettive all’ospedale San Martino di Genova, portavoce dell’Italian Scientists Association. Si laurea in Medicina e Chirurgia nel 1995 con il massimo dei voti (110/110 e dignità di stampa). Negli anni seguenti, sempre presso l’Università di Genova, perfeziona gli studi specializzandosi nel ramo delle Malattie Infettive. Anche questo nuovo capitolo formativo si conclude con il massimo dei voti, nel 1999. Nei primi anni 2000 Matteo Bassetti si dedica all’approfondimento dello studio delle Malattie Infettive, conseguendo un Master presso l’università statunitense di Yale. Tornato in Italia, nella sua città natale, diviene Dottore di Ricerca in Malattie Infettive, Microbiologia e Trapianti d’Organo (di nuovo: massimo dei voti e lode). Per dieci anni, dal 2001 al 2011 Bassetti è dirigente di 1° Livello Disciplina Malattie Infettive presso l’ospedale San Martino di Genova. È inoltre responsabile delle consulenze infettivologiche e membro del Gruppo Operativo della commissione per il controllo delle infezioni ospedaliere. Dal 2011 è Direttore della SOC (Struttura Operativa Complessa) dell’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine. Nel corso del decennio 2010 condivide e coordina numerosi progetti e protocolli. Fa inoltre parte del CIO (Comitato Infezioni Ospedaliere) e della Commissione per il buon uso dei farmaci (PTO). Insieme al professor Silvio Brusaferro,0 2014 sviluppa gli interventi regionali per la definizione dei percorsi di antimicrobialstewardship (una serie di interventi coordinati che hanno lo scopo di promuovere l’uso appropriato degli antimicrobici e che indirizzano nella scelta ottimale del farmaco, della dose, della durata della terapia e della via di somministrazione) sia a livello ospedaliero che regionale. In questi anni sono numerose anche le pubblicazioni scientifiche e le attività didattiche che Bassetti svolge. Dall’anno accademico 2017/2018 è Direttore della Scuola di Specializzazione in Malattie Infettive e Tropicali, dell’Università degli Studi di Udine. Dopo lunghi anni passati a Udine, nel 2020 torna nella sua Genova accettando la nomina di Direttore della Clinica Malattie infettive del Policlinico di San Martino. Nel periodo di pandemia da coronavirus (Covid 19) viene chiamato a intervenire in varie trasmissioni televisive in qualità di scienziato esperto. L’esposizione mediatica contribuisce a far diventare Matteo Bassetti uno dei medici più noti dello scenario pandemico di questi anni.

Maria Serena Beccaluva, Direttore dipartimento Professioni Infermieristiche e ostetriche AOUS.

Stefano Bechini, Presidente AIDO comunale di Siena.

Carlo Bellieni, Neonatologo Il professor Carlo Bellieni è stato segnalato nell’elenco dei maggiori esperti mondiali nel campo degli studi sul dolore dall’agenzia di rating Expertscape. Il professore, Associato di Pediatria dell’Università di Siena, pediatra e neonatologo dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese, è stato infatti inserito dalla piattaforma fra i maggiori esperti al mondo del settore “analgesia”. Il suo nome compare infatti al 24° posto nell’elenco di oltre 54mila studiosi che si occupano di questa branca della ricerca. La sensorialità del feto e del neonato e la sua neurofisiologia sono fra i principali ambiti dei suoi studi e oggetto delle numerose pubblicazioni. Fra queste il recente saggio, pubblicato da Springer Nature, dal titolo “A new holistic-evolutive approach to pediatric palliative care” in cui Bellieni tratta del difficile tema delle cure palliative pediatriche. Nel volume evidenzia la difficoltà di rapporto con la problematica anche da parte del personale medico. Spiega il professor Bellieni: «È necessario un maggiore accesso alle cure palliative pediatriche per tutti i piccoli pazienti che ne hanno necessità. La medicina deve essere per tutti, non solo di chi sa parlare e spiegare. Occorre così avere un approccio meno “aziendale” e più vicino al malato». Il volume sarà presentato a breve nel corso di un evento al Parlamento Europeo. Il docente ha inoltre svolto nella sua carriera una intensa attività brevettuale nel settore biomedicale, ad esempio con la predisposizione di dispositivi per la valutazione della soglia di dolore nel neonato o con l’ottimizzazione delle culle neonatali. Il professore Bellieni è stato chiamato come esperto sul dolore infantile da varie istituzioni, come Il Comitato di Bioetica Italiano, la Commissione di Bioetica del Messico, l’European Food Safety Agency. È membro del Comitato Editoriale di numerose riviste scientifiche e del Board dell’European Pain School. È attualmente membro della Commissione regionale di Bioetica della Regione Toscana e fa parte del Comitato per l’Etica Clinica (ComEC) dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese; presso la stessa Azienda è Responsabile dell’Unità per la cura del dolore piediatrico.

Laura Belloni, Psichiatra, Psicoterapeuta, Direttore Clinica delle organizzazioni-Centro di riferimento Regionale Criticità Relazionali CRCR.

Stefania Benedetti, Imprenditrice.

Andrea Benocci, Conservatore Museo di Storia Naturale dell’Accademia dei Fisiocritici. Laureato in Scienze Naturali presso l’Università di Siena nel 2001 con una tesi in campo ornitologico ed ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biologia Evoluzionistica nel 2013 con un progetto di ricerca in ambito malacologico. Tra il 1999 e il 2000 ha trascorso periodi di studio all’estero (UK, Tanzania). Dal 2002 ha svolto ricerche zoologiche (malacologia e ornitologia) per conto del Dipartimento di Scienze Ambientali e dal 2012 è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente: si occupa prevalentemente di molluschi non-marini, in particolare ha collaborato con il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano per lo studio dei molluschi terrestri dell’arcipelago e dal 2014 ad oggi ha curato la revisione e la catalogazione della collezione malacologica del MUSNAF. Ha all’attivo circa 30 articoli scientifici e varie pubblicazioni divulgative. Dal 1998 collabora con il Centro Ornitologico Toscano, partecipando a numerosi progetti di monitoraggio dell’avifauna. A partire dal 2007 fa parte dell’Associazione Species e successivamente dello Studio Associato Species Servizi e Consulenze (di cui è socio fondatore), tramite i quali fornisce consulenze faunistiche e gestionali ad enti pubblici e privati, tra cui l’Amministrazione Provinciale di Siena (Progetto LIFE Strade). Dal 2003 collabora con il Museo di Storia Naturale dell’Accademia dei Fisiocritici per attività di manutenzione, restauro e catalogazione di reperti, informatizzazione di dati e iniziative didattiche, anche in collaborazione con la Fondazione Musei Senesi (visite guidate per gruppi e scolaresche alle collezioni zoologiche e a varie mostre temporanee; organizzazione e allestimento di laboratori e percorsi didattici; incontri propedeutici in alcune scuole primarie, secondarie e dell’infanzia; svolgimento di esercitazioni zoologiche per studenti universitari; partecipazione a iniziative locali o nazionali come la “Festa dei Musei Scientifici”, “Amico Museo”, “Biodiversamente”, “La Notte dei Ricercatori” etc.). Ha contribuito poi alla stesura della Guida del Museo (2011) e di altre pubblicazioni inerenti l’Accademia (250 anni degli Atti dell’Accademia de’ Fisiocritici, Libri rari e curiosi, 200° anniversario della morte di Paolo Mascagni). Negli ultimi anni ha seguito alcune iniziative volte a promuovere il Museo di Storia Naturale, come la app “Il Museo in tasca” e la mostra virtuale di Google Cultural Institute. Iscrittosi all’Associazione Nazionale Musei Scientifici, dal 2013 ne segue i convegni per conto dell’Accademia dei Fisiocritici, portando anche alcuni contributi orali e poster. Dal 2008 ha intrapreso inoltre collaborazioni con altri musei di storia naturale (Grosseto, Ferrara) per attività di revisione e catalogazione di collezioni malacologiche, allestimento di vetrine espositive e pannelli didattici, attività divulgative e di “citizen science”.

Luca Betti, Editore Casa editrice Betti.Nato a Siena, è laureato in scienze umane con una tesi antropologica sul Carnevale di Venezia. Fotografo professionista per tradizione di famiglia, ha tenuto numerosi corsi di immagine sia tradizionale che digitale; nel 1991 ha dato vita alla Betti Editrice, che tutt’ora dirige, pubblicando quasi 500 libri, e da allora fotografa soltanto per passione. Tra le sue pubblicazioni realizzate come autore o co-autore Com’era Siena (1994), Siena al volo (1996), Il Palio, la Festa di città (2003), The Mask, the Mist and the Mirror – Un viaggio nel Carnevale di Venezia (2007), Il cielo sopra le terre di Siena (2008), La nonna della mi’ nonna diceva – Antichi proverbi in uso a Siena (2007), Nel Chianti con gli occhi aperti (2010), Siena con gli occhi aperti (2015).

Anna Bevilacqua, Medico Geriatra residente a Firenze, è Direttrice Sanitaria della Fondazione C.Ri.D.A. (Centro per la Riabilitazione e le Diverse Abilità) di Prato. Da oltre 40 anni si occupa dell’organizzazione di servizi territoriali sanitari e sociosanitari rivolti soprattutto alle persone con disabilità. Cura la formazione del personale, si occupa di rischio clinico e di management sanitario. Componente dal 2016 del gruppo di studio della SIGG (Società Italiana di Geriatria e Gerontologia) “La cura alla fine della vita” con il quale ha pubblicato vari lavori e organizzato seminari. Membro della commissione europea dell’Associazione Internazionale H.D.C. (Health Dialogue Culture).

Simone Bezzini, Assessore Regione Toscana al Diritto alla salute. Nato a Colle di Val d’Elsa il 27 novembre del 1969, è sposato con Alessandra e ha due figli piccoli, Matteo e Tommaso. Dopo aver vissuto per tanti anni a Colle, si trasferisce a Radda in Chianti dove attualmente risiede. Ama viaggiare e leggere, il suo sport preferito è il ciclismo. La sua passione politica nasce fin dall’età giovanile. Nel 1990 viene eletto, a soli ventuno anni, nel consiglio comunale della città natale, dove rimane fino al 1999. Negli anni ricopre molti incarichi di responsabilità anche a livello provinciale. Nel settembre 2006 viene eletto segretario provinciale dei DS, che guida nella fase di traghettamento verso il Partito Democratico, di cui è stato il primo segretario provinciale fino al dicembre 2008. Nel 2009 viene eletto Presidente della Provincia di Siena, vincendo prima le primarie del PD e poi le elezioni provinciali. Nel maggio 2015 viene eletto, con oltre 7.500 preferenze raccolte in provincia di Siena, consigliere regionale della Toscana nelle fila del Partito Democratico. Ha aderito al gruppo Partito Democratico di cui è stato tesoriere. È stato componente della Seconda Commissione. Alle consultazioni regionali del 20 – 21 settembre 2020 è eletto consigliere regionale. Nella seduta del 28 ottobre il Consiglio prende atto delle sue dimissioni in quanto entra a far parte della Giunta regionale in qualità di Assessore.

Roberta Bianchi, HR Site Lead per l’area R&D – GSK Vaccines.

Giovanna Bianco. Ho 48 anni, sono un ingegnere per l’ambiente e il territorio. Mi sono laureata presso l’Università degli Studi di Firenze nel marzo 2000 e ho successivamente conseguito, sempre presso la Facoltà di Ingegneria di Firenze, nel 2003, un Master Universitario di I Livello in “Sicurezza Stradale” e, nel 2020, un Master Universitario di II Livello in “Progettazione e Sicurezza dei luoghi di lavoro”. Dopo un breve periodo lavorativo svolto presso Enel Green Power, nel 2001 sono diventata funzionario a tempo indeterminato in Regione Toscana, dove ho lavorato, fino al 2018, nel Settore Viabilità, della Direzione Infrastrutture, come progettista e pianificatore di opere pubbliche relative alla viabilità regionale. Dal maggio 2018 al settembre 2019, ho svolto il ruolo di Responsabile della Direzione Lavori Pubblici, Patrimonio, Verde e Protezione Civile, presso il Comune di Pistoia, con Incarico dirigenziale a tempo determinato. Infine, dal settembre 2019 sono rientrata in Regione Toscana come responsabile a tempo indeterminato del settore regionale “Prevenzione e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro”, presso la Direzione Sanità, Welfare e Coesione Sociale, incarico che svolgo attualmente..

Massimo Biasutto, Consulente Marketing in Telemedicina.

Ugo Boggi, Direttore Chirurgia Generale dei trapianti AOU Pisana.

Maurizio Boldrini, Giornalista, docente di storia della comunicazione e del giornalismo.

Giovanni Boniolo, laurea in Fisica e in Filosofia, ha la cattedra di Filosofia della scienza e Medical Humanities (Dipartimento di Neuroscienze e Riabilitazione, Università di Ferrara). È Ambasciatore Onorario della Technische Universität München. È Presidente dell’Accademia dei Concordi (Rovigo). È Editor-in-chief di History and Philosophy of the Life Sciences. Il suo lavoro è testimoniato da circa 20 fra monografie e curatele e da circa 240 saggi pubblicati su riviste internazionali con arbitraggio.

Francesco Borgonovo, Giornalista e saggista, è stato caporedattore del quotidiano «Libero» e autore del talk show politico La Gabbia su La7. È caporedattore per «La Verità» e conduttore di Iceberg su Telelombardia. Tra le sue pubblicazioni: L’invasione. Come gli stranieri ci stanno conquistando e noi ci arrendiamo (Aliberti 2009, con Gianluigi Paragone), Infermo (Barbera 2013, con Ottavio Cappellani), Bischerock’n roll. Matteo Renzi: una vita a cento all’ora (Miraviglia 2014, con Walter Leoni), Carcarlo Pravettoni. Come truffare il prossimo e vivere felici (Mondadori 2014, con Paolo Hendel), Tagliagole. Jihad Corporation (Bompiani 2015), L’impero dell’Islam. Il sistema che uccide l’Europa (Bietti 2016), I segreti di Renzi (Sperling & Kupfer 2016, con Maurizio Belpietro e Giacomo Amadori) e Islamofollia. Fatti, cifre, bugie e ipocrisie della gioiosa sottomissione italiana (Sperling & Kupfer 2017, con Maurizio Belpietro). Nel 2018 escono, sempre per Sperling & Kupfer, I segreti di Renzi 2 e della Boschi (con Maurizio Belpietro e Giacomo Amadori) e Fermate le macchine! Come ci stanno rubando il lavoro, la salute e perfino l’anima.Da ultimo, è in edicola con “Inquisizione. Cronache dal delirio sanitario”. Dopo anni di pandemia, l’ossessione sanitaria non è scomparsa, anzi continua ad agire più pressante che mai. Semplicemente, però, è diventata normale. Francesco Borgonovo – vicedirettore de “La Verità” – dopo mesi di battaglie in tv e sui giornali, firma un libro proprio sull’ossessione sanitaria e sulla religione della scienza. Una lunga inchiesta giornalistica, impreziosita dalle interviste ad alcuni dei protagonisti della cultura italiana, che ripercorre passo dopo passo l’ascesa della Cattedrale Sanitaria, cercando di raccontare in che modo abbia preso il potere e in che maniera lo abbia gestito. La cronaca di un vero e proprio delirio.

Luisa Bracci, Professore Ordinario di Biochimica presso il Dipartimento di Biotecnologie Mediche dell’Università di Siena. È laureata in Biologia ed ha un Dottorato di Ricerca in Biologia Animale. La ricerca di Luisa Bracci riguarda selezione e caratterizzazione funzionale di peptidi sintetici per terapia e diagnosi di malattie umane, con due indirizzi principali, relativi rispettivamente a molecole antimicrobiche ed agenti selettivi per applicazioni oncologiche. Dal 2016 dirige il laboratorio certificato ISO 9001:2015 U&E PreMed presso l’Università di Siena. Dal 2018 dirige il MedBiotech HUB and Competence Center, fondato con il contributo dei fondi ministeriali per i Dipartimenti di Eccellenza. Il MedBiotech HUB e Competence Center, attraverso piattaforme tecnologiche di alta qualificazione, equipaggiate con strumenti all’avanguardia, fornisce servizi di elevata competenza tecnica e scientifica, in campo biomedico, a organizzazioni pubbliche e private.È membro del Comitato Tecnico Scientifico della Fondazione Biotecnopolo di Siena, nominata dal MUR, su indicazione del Rettore dell’università di Siena.La sua attività scientifica è documentata da più di 110 pubblicazioni (H-index 32, Scopus) e da numerosi brevetti riguardanti peptidi per uso terapeutico.È uno dei soci fondatori di SetLance srl, una start up company, localizzata nel Parco Scientifico Toscana Life Sciences, a Siena.

Sandra Bracco, Direttore della Neuroradiologia interventistica AOU Siena all’interno del Dipartimento di Scienze Neurologiche e Motorie diretto da Alessandro Rossi. La neuroradiologa Bracco è stata eletta nel consiglio direttivo dell’Associazione Italiana di Neuroradiologia (Ainr) in qualità di coordinatrice nazionale della sezione di Neuroradiologia Interventistica.

Marino Brancaccio, Architetto, Firenze

Chiara Bratto, Comunicazione e organizzazione iniziative Accademia dei Fisiocritici.

Jacopo Bulgarini d’Elci, Fondatore e direttore del progetto Mondoserie (https://www.mondoserie.it/). Portavoce del sindaco di Siena è stato assessore alla Cultura della città di Vicenza. Giornalista pubblicista. Professionista della comunicazione specializzato in comunicazione strategica, istituzionale, politica, elettorale e progettista culturale. In altre e non meno reali esistenze, si è perso sull’isola di Lost, ha affrontato i propri gemelli oscuri in Twin Peaks, ha avuto il cuore spezzato da Breaking Bad. Autore e critico tv, scrive interventi sulle trasformazioni dell’immaginario pop (Doppiozero: http://www.doppiozero.com/), cura una rubrica settimanale su The Week (inserto domenicale dei giornali del gruppo editoriale Athesis), tiene conferenze, coordina e realizza pubblicazioni. Soprattutto, guarda e riguarda show da quasi 30 anni.

Rodolfo Buselli, Dirigente Medico Medicina Preventiva del Lavoro, Resp. Centro Diagnostico per le Patologie da Stress e Disadattamento Lavorativo Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana.

Paolo Calamandrei, CEO Intelli Pure SA.

Maria Cammelli, Responsabile progetti educativi e di accessibilità Fondazione Musei Senesi.

Ivana Cannoni, Coordinatore Comitato di Partecipazione ASL Sud Est, Membro Cons. Cittadini per la salute.

Rossella Capecchi, Psicologa e Dottore di Ricerca in Psicologia della Salute e dei Processi di Sviluppo. Già Assegnista di Ricerca presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze. Già Professore a contratto in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni. Per molti anni è stata Cultrice della materia in Psicologia del lavoro e applicata. Dal 2001 Consulente HR, si occupa di formazione, selezione e valutazione. Conduce interventi di promozione del benessere sia in ambito organizzativo che individuale. Le interessano particolarmente le tematiche legate alle relazioni, al gruppo e alla sicurezza. Svolge attività di sostegno psicologico con una formazione sistemico relazionale, incontrando individui, coppie e famiglie.   Ha partecipato a convegni nazionali e internazionali presentando risultati di ricerche quantitative e qualitative, autrice di alcune pubblicazioni. Dal 9.01.20 è Segretario dell’Ordine degli Psicologi della Toscana e Referente del gruppo di lavoro di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni..

Cristina Capineri, Direttrice del Dipartimento di Scienze Sociali, Politiche e Cognitive – DISPOC – dell’Unisi. Professore ordinario al Dipartimento di Scienze Politiche Sociali e Cognitive dell’Università degli Studi di Siena dove insegna Geografia dello sviluppo e Geografia delle comunicazioni. Dirige il Laboratorio Ladest presso lo stesso Dipartimento (www.ladestlab.it).

Simona Carli, Direttore Centro Regionale Sangue della Regione Toscana Rosignanese di nascita, la dottoressa Carli vive a Firenze, e negli anni ha ricoperto ruoli dirigenziali nella sanità, non solo a livello toscano. Dal 2003 al 2008 è stata direttore sanitario dell’Asl di Massa Carrara, poi per cinque anni è stata chiamata a dirigere il Centro Regionale Sangue, dal 2013 al 2016 è stata direttore sanitario dell’Asl di Prato, per tornare poi dal 2016 al 2020 a dirigere il Centro Regionale Sangue della Toscana. Per due anni ha diretto l’azienda sanitaria di Frosinone e poi, dal luglio scorso, è stata appunto richiamata al vertice del Centro Regionale Sangue della Toscana.

Maria Grazia Castagna, Professore associato di Endocrinologia presso l’università di Siena e Direttore della Scuola di Specializzazione in Endocrinologia e Malattie metaboliche, Università di Siena. La prof.ssa Castagna è inoltre Direttore dell’UOC di Endocrinologia dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Senese. La struttura assolve compiti di diagnosi e cura delle malattie endocrinologiche e delle sue complicanze acute o croniche a lungo termine. All’interno della UOC sono inoltre aperti filoni di ricerca in Endocrinologia. L’attività di ricerca della Prof.ssa Castagna inizia alla fine degli anni Novanta presso l’Endocrinologia dell’Università di Messina dove si è occupata prevalentemente degli effetti della carenza iodica in gravidanza. A partire dal 2000 la Prof.ssa Castagna ha svolto la sua attività di ricerca prima presso l’Endocrinologia di Pisa e dal 2005 ad oggi presso l’Endocrinologia dell’Università di Siena, occupandosi prevalentemente di oncologia tiroidea e obesità.  Questa attività di ricerca è sostanziata da pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e nazionali recensite, atti di congressi, capitoli di libri ed relazioni a convegni nazionali ed internazionali.

Michel Ceccherini, coordinatore Giovani Avis Toscana.

Stefano Chiellini, Direttore Fondazione Vita.

Raffele Ciambrone, Docente di Didattica e Pedagogia speciale Università di Pisa.

Paola Emilia Cicerone, Giornalista Scientifica “Repubblica”, autrice del libro “Cecità clandestina”.

Serenella Civitelli, Coordinatrice Centro Medicina di Genera AOU Senese.

Alessandro Cosimi, direttore dell’Unità operativa complessa Screening dell’Asl Toscana sud.

Franco Cracolici, Medico Agopuntore, vicepresidente FISA, Responsabile progetto medicina integrata in riabilitazione, Santa Fina USL Toscana Sud Est.

Francesco Da Prato, Contract Manufacturing Lead di Takeda Italia.

Carlo De Angelo, è ricercatore di diritto islamico presso l’Università di Napoli “L’Orientale”, abilitato alla II fascia. Si occupa principalmente di diritto islamico contemporaneo. Il suo principale filone di ricerca è il diritto delle minoranze islamiche ovvero la produzione e l’applicazione delle regole elaborate dai giuristi musulmani per i loro correligionari che si trovano in un contesto non islamico. Filoni di ricerca secondari sono le regole del diritto di famiglia islamico concernenti il matrimonio precoce e l’analisi della giurisprudenza salafita. È membro delle principali istituzioni, nazionali e internazionali, che riuniscono gli studiosi di islam e del mondo arabo-islamico, tra cui l’Union Européenne des Arabisants et Islamisants e l’International Society for Islamic Legal Studies. È altresì membro del CIRB (Centro Interuniversitario di Ricerca Bioetica – Campania). È vicedirettore della rivista Studi Maġrebini (Fascia A – Settore 10N1).

Ennio De Gregorio, amministratore delegato di GSK Vaccines S.r.l., svolge il ruolo di responsabile globale della ricerca e sviluppo dei Vaccini Batterici e di manager del sito di ricerca e sviluppo GSK di Siena. Dal 2011 è stato responsabile della ricerca preclinica di Novartis Vaccines e poi GSK Vaccines in Italia. Dal 2008 al 2011 ha diretto il dipartimento di Immunologia di Novartis Vaccines in Italia. Dal 2003 al 2008 ha svolto il ruolo di ricercatore e di responsabile di laboratorio presso Chiron Vaccines in Siena. Il Dr. De Gregorio ha svolto attività di ricerca post dottorato sui meccanismi molecolari dell’immunità innata al CNRS, Gif-sur-Yvette, Francia dal 2000 al 2003 e il dottorato in biologia molecolare presso European Molecular Biology Laboratory (EMBL) ad Heidelberg, Germania dal 1996 al 2000. Ha ricevuto la laurea in Biologia Molecolare presso l’Università La Sapienza di Roma nel 1994. Nella sua carriera il Dr. Ennio De Gregorio ha contribuito alla ricerca e sviluppo di diversi vaccini approvati (Influenza adiuvantato con MF59, meningococco B e meningococco ACWY) e di diversi candidati vaccini in vari stadi di sviluppo clinico (meningococco pentavalente ABCWY, Staphylococcus aureus, Clostridium difficile, Klebsiella pneumoniae, Neisseria gonorrhoeae e Shigella dysenteriae). Inoltre, ha contribuito allo sviluppo di varie tecnologie utilizzate per i vaccini batterici (adiuvanti, glicoconiugati, outer membrane vescicles). Il dr. De Gregorio è autore di più di 70 pubblicazioni su libri e riviste internazionali.

Luigi De Mossi, è sindaco di Siena – città in cui è nato – dal 25 giugno 2018. Laureato con lode presso la facoltà di giurisprudenza dell’Università degli Studi di Siena nel 1985, dal 1990 è iscritto all’albo degli Avvocati della medesima città, dove esercita tuttora la sua professione.   Tra il 1981 ed il 1994 De Mossi ha prestato attività di collaborazione professionale negli Stati Uniti, in due studi legali di Portland specializzati in attività di consulenza bancaria ad istituti di credito americani. Nel triennio 1995-1998 ricopre la carica di Consigliere del Sindacato degli avvocati di Siena e Provincia. Dal 1997 ha ricoperto incarichi professionali di carattere didattico presso la facoltà di Giurisprudenza e nel 2013 anche presso il Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e Neuroscienze dell’Università degli Studi di Siena, all’interno del master di criminologia. Dal 15 marzo 2003 è iscritto all’albo speciale dei patrocinatori davanti alla Suprema Corte di Cassazione e Magistrature superiori. Nel 2018 si candida, da civico e indipendente senza precedenti esperienze politiche, alle elezioni amministrative e diviene sindaco di Siena, il primo non di centrosinistra dal dopoguerra.

Paolo De Simone, Direttore Chirurgia Epatica e trapianti di fegato AOU Pisana.

Simona Dei, Direttore Sanitario AUSL Toscana Sud Est.

Rita Detti, Infermiera Centro assistenza al paziente stomizzato AOUS.

Pino Di Blasio, Caporedattore La Nazione, Siena.

Francesco Di Costanzo, presidente Fondazione Italia Digitale.

Roberto Di Pietra, Rettore Università degli studi di Siena. Professore ordinario in Economia Aziendale presso il Dipartimento di Studi Aziendali e Giuridici (DISAG) dell’Università di Siena. Ha ricevuto il titolo di Dottore di Ricerca in Economia Aziendale presso l’Università di Pisa nel 1997; ha inoltre ricevuto il titolo di specialista in discipline bancarie nel 1993 presso la Scuola di Specializzazione in Discipline Bancarie dell’Università di Siena. Si è laureato in Scienze Economiche e Bancarie (SEB) nel 1990 presso la stessa Università. È stato Direttore del DISAG nel periodo 1° novembre 2015 al 31 ottobre 2021, nonché componente del Senato Accademico dal gennaio 2016 al dicembre 2021. In precedenza, ha svolto il ruolo di Vice Direttore, Componente del Consiglio Direttivo della Scuola di Economia e Management (SEM), Presidente del Comitato per la Didattica della Laurea in Economia e Commercio e della Laurea Magistrale in Management e Governance. Da luglio 2006 a novembre 2016 è stato Editor-in-Chief del Journal of Management and Governance (JMG), Official Journal dell’Accademia Italiana di Economia Aziendale (AIDEA) pubblicata da Springer Verlag (attualmente è Past and contributing Editor). É stato Presidente della Società Italiana di Storia della Ragioneria (SISR), dal 2014 al 2017 e, in precedenza, vicepresidente nel periodo 2010-2014. È stato Visiting professor presso la University of Wales, Bangor, il Consevatoire National des Arts et Metiers (CNAM) e l’Ordre des Experts Comptables (OEC) Parigi, la Universidad Autonoma de Madrid (UAM), la New York University (NYU), la University of Sydney, la Soochow University Taipei (Taiwan), la University of Ljiubljana, la ORT University Montevideo. È componente di numerosi Comitati Editoriali (tra i quali: Accounting in Europe; Revista Espanola de Financiaccion y Contabilidad, dal 2002; Accounting and Cultures; Financial Reporting) e numerosi Comitati scientifici di collane monografiche. È Direttore scientifico della Collana accreditata AIDEA e SIDREA “Collana di Studi di Ragioneria ed Economia Aziendale – CREA”, CEDAM. È Componente del Collegio dei docenti del Dottorato in Economia Aziendale e Management. É Componente dello Scientific Committee del Workshop on Accounting and Regulation organizzato in collaborazione con l’EIASM e Faculty member della Capri Summer School AIDEA on Qualitative Research Methods.

Pier Luigi Diaco, Conduttore di Bella ma’ – Rai 2.

Diana Diaz, della fondazione ANAR di Madrid; direttora del telefono Anar.

Simona Ditta, Infermiera Centro assistenza al paziente stomizzato AOUS.

Antonio D’Urso, Direttore Generale AUSL Toscana Sud Est.

Vittoria Doretti, Direttrice Area Dipartimentale Promozione ed Etica della Salute Azienda USL Toscana sud est. Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Specialista in Cardiologia, Anestesia e Rianimazione, esperta in Bioetica, Organizzazione dei Servizi sanitari di base e Scienze forensi (Criminologia-Security-Investigazioni- Intelligence). Direttrice Area Dipartimentale Promozione ed Etica della Salute Azienda USL Toscana Sud est. Responsabile Rete regionale Codice Rosa (RT) Ha collaborato e collabora a livello nazionale ed internazionale con numerosi ministeri, Enti ed Istituzioni in particolare su politiche di genere, azioni per il contrasto alla violenza sulle donne, minori e ai crimini di odio. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti ed encomi in Italia e all’Estero. Tra i principali incarichi: Professoressa a contratto – Dipartimento Scienze della Salute – Università degli Studi di Firenze; Componente esperta per comprovata ed elevata professionalità del Comitato Tecnico Scientifico dell’Osservatorio Nazionale sul fenomeno della violenza nei confronti delle donne e sulla violenza domestica presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – DPO; Coordinatrice Gruppo di Lavoro “Donne con disabilità” del CTS dell’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità presso Presidenza del Consiglio dei Ministri – su indicazione del Ministero della Salute; Consulente della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere – Senato della Repubblica; Esperta nel Gruppo di Lavoro su Gender Violence di Women20 (engagement group del G20).

Francesco Dotta, Direttore UOC Diabetologia e Malattie Metaboliche.

Cesare Efrati, Dirigente 1° livello Servizio Autonomo di Diagnostica e Chirurgia Endoscopica Ospedale Israelitico Roma, Professore Università Tor Vergata Roma, Membro CdA della Fondazione Toaff per la Cultura Ebraica.

Andrea Fagiolini, Direttore Dipartimento Salute Mentale e organi di senso AOU Senese.

Massimo Fineschi, Direttore Cardiologia Interventistica AOUS, Sienaattività e responsabilità: Coronarografia elettiva ed urgente, accesso radiale e femorale, Angioplastica coronarica elettiva e primaria; Cateterismo cardiaco destro e sinistro; Biopsia Endomiocardica; Aterectomia Rotazionale; Tecniche diagnostiche avanzate con Pressure Wire; Tecniche diagnostiche avanzate di Imaging: I.V.U.S & O.C.T.; Angiografia Periferica e PTA Renale e PTA Vascolare Periferica; Denervazione Renale Percutanea (RDN); I.A.B.P. & E.C.M.O.; Impianto transcatetere di protesi valvolare aortica (TAVI); Trattamento percutaneo della valvulopatia mitralica: Chiusura di leak perivalvolari; Trattamento percutaneo nei pazienti adulti di PFO,DIA,pervietà del dotto di Botallo,coartazione aortica. Responsabilità del Reparto e delle 2 sale di Cardiologia Interventistica, Coordinatore di numerosi Corsi e Congressi a carattere Regionale e Nazional European Association Percutaneous Coronary Intervention (EAPCI) Fellowship Grants Committee Member 2022-2024. Membro del Consiglio Direttivo del GISE (Socità Italiana di Cardiologia Interventistica) 2021-2023 Membro del Comitato Scientifico del Congresso Nazionale della Società Italiana di Cardiologia Interventistica (GISE) nel 2022.

Valter Fraccaro, nato a Torino, le sue radici familiari affondano nell’altopiano di Asiago, ma ha scelto la Toscana per vivere e lavorare; è considerato uno dei massimi esperti mondiali di Intelligenza Artificiale, però di sé Valter Fraccaro preferisce raccontare ciò che gli preme davvero: “Sono uno che va in bici, che legge anche la carta del formaggio, che pensa che se quel giorno non hai imparato niente hai fatto male ad alzarti, che se abbiamo tanti verbi come studiare, imparare, sapere, capire e spiegare è perché ognuno si basa su quello precedente, che ha 56 anni e che apprezza più i giovani di quelli della sua età…”. Presidente di SAIHub, acronimo di Siena Artificial Intelligence Hub, polo di rilievo mondiale nel campo delle Life Sciences, è convinto che le Scienze della Vita siano fondamentali per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile definiti dall’ONU, e pertanto “lavoro per favorire l’uso sempre più diffuso dell’Intelligenza Artificiale nelle aziende e per organizzare attività di orientamento per i giovani, affinché possano appassionarsi alla scienza e sceglierla come professione”.

Andrea Friscelli, Medico Psichiatra e Psicoterapeuta.

Guido Garosi, Responsabile Centro Trapianti di Rene AOU Senese; Membro della Società Italiana di Nefrologia; membro del Gruppo di Studio di Dialisi Peritoneale, del Gruppo di Studio di Trapianto renale e del Gruppo di Studio di Trapianto renale da vivente. Referente presso il Gruppo di Studio di Dialisi Peritoneale (www.dialisiperitoneale.org) della Società Italiana di Nefrologia (www.sin-italy.org) per la Encapsulating Peritoneal Sclerosis. Membro Italiano dello Steering Commettee presso l‘EPS Study Group (www.epsregistry.com e www.epsregistry.eu) per l’Encapsulating Peritoneal Sclerosis, sede presso HMi Hans Mak Instituut, Koningin Wilhelminalaan 29-b, 1411 EL Naarden, The Netherlands Redattore e referente italiano per la Encapsulating Peritoneal S.

Federico Gelli, Direttore sanità Toscana. Nel 2000 è stato eletto al Consiglio Regionale della Toscana nella lista de I Democratici-Rinnovamento Italiano e è divenuto presidente della Commissione Sanità. Confermato nel 2005, è stato vicepresidente della giunta regionale fino al 2010, con le deleghe alle politiche della sicurezza e legalità, a internet e all’innovazione tecnologica, alla riorganizzazione degli uffici pubblici e alla semplificazione, alle pari opportunità. È stato l’ultimo presidente regionale de La Margherita fino alla nascita del Partito Democratico in Toscana. Dal 2010 al 2014 è stato responsabile regionale per legalità e sicurezza del PD toscano, con questo ruolo dal febbraio al maggio del 2012 ha diretto la Scuola di Legalità per dirigenti e amministratori del PD. Nel dicembre di quello stesso anno ha partecipato alle primarie per i parlamentari del Partito Democratico per Pisa e Provincia ottenendo 2784 voti. Alle elezioni politiche del 24 e 25 febbraio 2013 è stato eletto nelle liste del PD alla Camera dei deputati nella XVII legislatura ed è membro della Commissione Affari Sociali e della Commissione Parlamentare per la Semplificazione. Nel febbraio del 2016 è stato eletto Presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema di accoglienza e identificazione dei migranti. Relatore della Legge 24/2017 “Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie”, approvata dal Parlamento in via definitiva il 28 febbraio 2017. Nel luglio del 2017 è stato nominato capo dipartimento sanità del PD. Ha concluso la sua esperienza come parlamentare il 24 marzo 2018. A Castelnuovo ha passato l’infanzia e l’adolescenza. Fin da giovanissimo si è impegnato nell’associazionismo e nel volontariato, prima negli scout dove si è impegnato per oltre dieci anni e poi nelle Acli dove dal 1990 al 2000 è stato presidente provinciale di Pisa e membro della direzione nazionale. Si è laureato in Medicina e Chirurgia a Pisa, con specializzazione in sanità pubblica. Nel 1997 è diventato vicedirettore sanitario dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Pisa e fino al 2000 ha coordinato l’attività di donazione e trapianto di organi e tessuti. Nel settembre del 2011 ha assunto l’incarico di direttore del Coordinamento maxi-emergenze ed eventi straordinari (emergency manager) della Asl 10 di Firenze. Dal settembre 2012 quello di Direttore Sanitario del Presidio Ospedaliero Firenze Centro (Ospedale di Santa Maria Nuova e Stabilimento Palagi). Ha un figlio di nome Jacopo. Nel novembre 2013 è stato eletto presidente del Cesvot Toscana. Il Cesvot – Centro Servizi Volontariato Toscana – dal 1997 offre servizi di formazione, consulenza, assistenza alla progettazione e svolge attività di ricerca, documentazione, promozione e informazione a favore delle oltre 3.500 associazioni di volontariato presenti nel territorio toscano. Nel giugno del 2017 è stato rieletto presidente del Cesvot per un secondo mandato. Dal 23 marzo 2018, dopo aver concluso la sua esperienza come parlamentare ha ripreso l’incarico di direttore delle maxi-emergenze nell’Azienda USL Toscana Centro. Nel maggio 2018 è stato nominato Responsabile del rischio in sanità di Federsanità ANCI mentre dal giugno 2018 è diventato Presidente e fondatore della Fondazione Italia in Salute. Nell’ottobre dello stesso anno ha assunto il ruolo di Presidente del comitato scientifico del corso in Risk Management in Sanità presso la LUISS Business School e da dicembre Adjunct professor sempre presso la LUISS Business School. Da qualche mese ricopre l’incarico di direttore della sanità della regione Toscana.

Eugenio Giani, Laureato in Giurisprudenza all’Università di Firenze. È stato eletto nel Consiglio comunale di Firenze nel 1990, svolgendo nel tempo funzioni di presidente della Commissione per l’elaborazione dello statuto e poi più volte assessore, dalla Mobilità ai Lavori Pubblici, dallo Sport alle Tradizioni popolari fiorentine, dalla Toponomastica alle Relazioni internazionali, infine alla Cultura dal settembre 2008 al giugno 2009. È stato presidente del Consiglio comunale di Firenze, avendo ricevuto alle elezioni comunali del 2009 il maggior numero di consensi tra i consiglieri comunali. Uomo di cultura e appassionato di storia, nel tempo ha ricoperto gli incarichi di: Presidente del Museo Stibbert, presidente dell’associazione “Museo dei Ragazzi”, presidente della Federazione Regionale dei Giochi Storici; Presidente della Società Dantesca Italiana, Presidente Del Museo Casa di Dante e Presidente degli Amici dei Musei. È autore di numerosi saggi e libri su vari argomenti di carattere sportivo e culturale. Tra i libri in particolare si ricorda “Firenze e la Fiorentina” con il quale l’autore ci conduce in un’inedita carrellata delle vicende che lo videro protagonista nei momenti critici del Club Viola culminati con il fallimento del 2002 e la ricostruzione della società quale fondatore insieme all’allora sindaco di Firenze Leonardo Domenici, prima della cessione al gruppo Della Valle. Inoltre, il volume “Festività Fiorentine”, insieme a Luciano Artusi e Anita Valentini, “Il Corteo della Repubblica Fiorentina” con Luca Giannelli e “Il centocinquantesimo anniversario del plebiscito in Toscana per l’unità d’Italia” (11-12 Marzo 1860) insieme alla storica Anita Valentini. Nel 2012 con la casa editrice Polistampa pubblica “Firenze Giorno per Giorno”. Nel dicembre del 2018 è uscito il suo ultimo volume “La Toscana Giorno per Giorno”. È stato eletto in Consiglio Regionale per la prima volta alle consultazioni regionali del 28 e 29 marzo 2010 è candidato nella circoscrizione di Firenze nella lista del PD-Riformisti toscani. Rieletto nelle elezioni del 2015, dal 25 giugno 2015 è stato Presidente del Consiglio Regionale della Toscana. Ha aderito al gruppo Partito Democratico. Da sempre impegnato nel mondo dello Sport ha ricoperto i seguenti incarichi: – delegato provinciale CONI Firenze in carica, confermato nel 2017. – componente del Consiglio Nazionale CONI, carica confermata nel 2017 – Vicepresidente dell’AONI, Accademia Olimpica Nazionale Italiana – Presidente Onorario della FAE, Federazione Atletica Europea. Alle consultazioni regionali del 20 e 21 settembre 2020 si è presentato come candidato Presidente delle liste Europa Verde Progressista Civica, Italia Viva +Europa, Orgoglio Toscana per Giani Presidente, Partito Democratico, Sinistra Civica Ecologista, Svolta!; è stato eletto con oltre 860.000 voti, pari al 48,63%.

Emilio Giannelli, disegnatore e vignettista italiano. Nasce a Siena nella Contrada del Drago da Fernando e Elena Falaschi, figlia di Enrico Falaschi, sindaco di Siena alla fine del XIX secolo e poi deputato del Regno. È stato principe delle Feriae Matricularum della goliardia senese nel 1960. Aveva una sorella, Ernesta, e un fratello, Enrico (ex priore della contrada), morti nel 2018. Avvocato all’ufficio legale del Monte dei Paschi di Siena, ex direttore generale della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, e disegnatore per passione, viene chiamato da Giorgio Forattini a collaborare all’inserto satirico del quotidiano La Repubblica. Collabora con il quotidiano romano fino al 1991, quando passa al Corriere della Sera, di cui oggi è il vignettista di punta. Ha collaborato inoltre con periodici quali Epoca, L’Espresso, Panorama. È l’autore del drappellone per il Palio di Provenzano del 2018, vinto proprio dalla sua contrada.

Elisa Giomi, Professoressa Associata in Sociologia dei processi culturali e comunicativi, presso l’Università di Roma Tre, Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo. Dal 2008 al 2014 è stata Ricercatrice nello stesso settore presso il Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell’Università di Siena, dove è inoltre stata assegnista di ricerca (dal 2002 al 2005) con un progetto dedicato all’analisi dei telegiornali e nel 2007 ha conseguito il Dottorato di ricerca in Comunicazione, Media e Sfera pubblica (SPS/08), con una tesi sulla rappresentazione televisiva della Mafia. Ha completato la propria formazione teorica e metodologica all’estero grazie alla vincita di borse di studio presso: University of Texas at Austin, College of Communication (dove ha approfondito i temi legati alla globalizzazione della comunicazione); Essex Summer School in Social Sciences (approfondimento di metodologie di analisi qualitativa); ECPR Summer School in Methods and Techniques, University of Ljubljana (software per l’analisi di contenuti mediali). Dal 2020 Elisa Giomi è collaboratrice della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere. Nello stesso anno è stata eletta nel board della Sezione “Studi di Genere” dell’AIS-Associazione Italiana di Sociologia. È componente del Comitato Scientifico della collana “COMETE-Comunicazione, media, tecnologie”, Bonanno Editore, Roma-Acireale, diretta da Sebastiano Bagnara e istituita presso l’Università di Siena; è componente dell’editorial board della rivista “AG. AboutGender. Rivista internazionale di Studi di Genere”.

Fabio Glave, Amministratore Delegato e CEO GIEFFE RESEARCH Srl, Centro di Ricerca e Trasferimento Tecnologico Industria 4.0. Ingegnere Meccanico con ventennale esperienza imprenditoriale come Amministratore Delegato e CEO di diverse società attive nel campo della consulenza direzionale, della Ingegneria tecnica, tecnologica e finanziaria integrata. Innovation Manager alla costante ricerca e applicazione di soluzioni tecnologiche ad alto valore in chiave Transizione Digitale 4.0, Transizione Energetica ed Economia Circolare a supporto di nuovi sviluppi, soluzioni e servizi.

Ilenya Goss, medico e teologo, docente di Storia della Medicina ed Etica, Università di Torino     (Ilenya Goss, https://www.teologhe.org/2021/02/15/goss-ilenya-curriculum; igoss@chiesavaldese.org). È laureata in Filosofia presso l’Università di Torino, in Medicina e Chirurgia nello stesso Ateneo e abilitata alla professione di medico chirurgo, in Scienze bibliche e teologiche a Roma, e dopo un periodo di studi a Strasburgo, in Teologia presso la Facoltà Valdese di Teologia. Ha insegnato Etica medica e Storia della Medicina presso la Facoltà di Medicina e chirurgia di Torino, oggi cultrice della materia collabora con la Scuola di Medicina di Torino in seminari a tema bioetico. Membro del Comitato scientifico “Insieme per prenderci cura” (Biblioteca Ambrosiana, Coreis, Associazione Medica Ebraica, IPASVI e Fondazione IRCCS Ca’Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano) per il quale ha collaborato alla stesura del sussidio sul rapporto tra cura ospedaliera e appartenenze religiose (Salute e identità religiose. Per un approccio multiculturale nell’assistenza della persona, 2017). Coordinatore della Commissione per i problemi etici posti dalla scienza (Commissione bioetica) delle Chiese Valdesi, Metodiste e Battiste, è membro del Coordinamento Teologhe Italiane. Membro del Center for History of Medicine and the Body in the Renaissance della Domus Comeliana di Pisa è autrice di studi di Storia della Medicina e di contributi filosofico-teologici. Svolge il ministero pastorale a Mantova. Musicista, soprano solista di repertorio barocco, dedica una importante parte dei suoi studi alla musica vocale e alla composizione. Tra i lavori di recente pubblicazione i contributi. Oltre la sopravvivenza… vivere. Spiritual Care in Oncologia (in Viaggio nell’Oncologia contemporanea. Un’altra meta è possibile, Mimesis, Milano 2021), e Medicina e Antropocene. Prospettive etiche sulla salute come bene comune (in Antropocene e bene comune, Genova University Press 2022).

Cristina Grieco, Presidente INDIRE (Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa).

Salvatore Grosso, Direttore UOC Pediatria AOU Senese  Nel 1993 ha conseguito la specializzazione in Pediatria presso l’Istituto di Clinica Pediatrica (Università degli Studi di Siena) con la votazione di 70/70 e lode, discutendo una tesi sperimentale dal titolo: “Il DDAVP (ADH-analogo) nel trattamento dell’Enuresi Notturna Primaria”. Nel 1997 ha conseguito la specializzazione in Neurologia Pediatrica presso l’Istituto di Clinica Pediatrica (Università degli Studi di Siena) con la votazione di 70/70 e lode discutendo una tesi dal titolo: “Sindrome di Angelman: aspetti clinici ed elettroencefalografici”. Nel maggio 2005 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in: “Meccanismi di Neurodegenerazione, Neurorigenerazione e Neuroprotezione nelle Malattie Neurologiche Rare” discutendo la tesi dal titolo: “Difetto Combinato Metilmalonico aciduria/Omocistinuria: Aspetti Clinici e Neuroradiologici”.

Dal 2016 in servizio come Professore Associato in Pediatria presso l’Università degli Studi di Siena. Dal 2019 Direttore della Scuola di Specializzazione in Pediatria Generale e Specialistica, Università di Siena.

Sara Guidelli, direttore generale di Legacoop Agroalimentare. Toscana, laurea in economia e commercio. Da 16 anni in Legacoop, la Guidelli ha ricoperto vari incarichi fra cui quello di portavoce di Generazioni, il coordinamento dei giovani cooperatori toscani, e di responsabile del settore manifatturiero toscano di Legacoop. Ha inoltre attivamente collaborato con l’Ufficio studi, per poi diventare nel 2016 presidente di Legacoop agroalimentare Toscana, prima donna ai vertici dell’Associazione. Sara Guidelli siede inoltre nel Consiglio di amministrazione di Coopfond.

Carmelo Guido, Anestesista e Medico Agopuntore, Direttore Centro riferimento regionale per l’agopuntura “Fior di Prugna” USL Toscana Centro.

Iovine Silvia, ortottista pediatrica, Ospedale Bambino Gesù, Roma.

Ulderico Izzo, Direttore A.S.P. Città di Siena. Laureatosi alla Federico II di Napoli presso la facoltà di Economia e Commercio nel 1998, vincitore del bando indetto dall’azienda partecipata del Comune di Siena, ha una vasta esperienza nel mondo degli enti locali e delle società partecipate. La sua prima esperienza è stata all’Ufficio Tributi del comune di Livorno, fino ad arrivare al suo ultimo incarico, quello di dirigente presso la Asl di Benevento.

Fabrizio Landi, presidente Toscana Life Sciences, presidente Confindustria SienaSenese, si è laureato in Ingegneria Biomedica al Politecnico di Milano. Nel 1979 – riporta il suo cv – inizia il suo percorso professionale in Miles Italiana, società del gruppo Bayer, quale responsabile della divisione Life Science Instruments. Nel 1981 entra nel Gruppo Ansaldo di Genova, dove assume la Responsabilità del Marketing strategico nel settore dell’elettronica biomedicale e da allora diventa uno dei protagonisti di Esaote. Dal 1984 ha fatto parte del management di Esaote, dove ha ricoperto vari incarichi fino alla posizione di Amministratore Delegato e Direttore Generale. Successivamente, è stato protagonista con lo stesso gruppo dirigente del processo di collocazione in Borsa della stessa società, avvenuta nel 1996. Nel 2006 ha altresì partecipato al secondo management buy-out per il riassetto azionario del Gruppo Esaote, dopo l’uscita (delisting) dalla Borsa Valori di Milano. Nella fondazione Tls, Landi è presidente dei tre massimi organi: consiglio di amministrazione, consiglio di indirizzo e comitato scientifico.

Meri Lascialfari, Infermiera rianimazione DEA AOUS.

Paolo Leoncini, dopo la laurea in scienze biologiche presso l’Università di Siena, ha lavorato dagli anni Settanta all’interno dell’Istituto Sieroterapico e Vaccinogeno Toscano Sclavo, seguendone le molte trasformazioni avvenute nel tempo. Appassionato della storia della propria città, in particolare quella del Novecento, ha scritto alcuni libri su personaggi e vicende dell’epoca.

Maria Linetti, Dirigente Ministero della salute.

Vincenzo Li Marzi, Responsabile Equipe Chirurgica Centro Trapianti Renali AOU Careggi Firenze Dept. Urological Robotic Surgery and Renal Transplantation University Degree in Medicine and Surgery, University of Pisa, Pisa-Italy Graduation Residency Program in Urology University of Florence, Florence-Italy Member of the Teaching Council of the School of Specialization in Urology at the University of Florence International collaboration project between the Tuscany Region and the Libyan State: teaching activity for the enhancement of renal transplantation activities at the hospital of Zahra (Tripoli) in December 2007     Adviser of the Italian Society of Urodynamics (SIUD) 2012-2015 Member of the Italian Society of Urology (SIU) President of the Italian Society of Urodynamics (SIUD) 2021 – present International Continence Society (ICS) European Association of Urology (EAU) European Urogynaecology Association (EUGA) Italian Society of Organ Transplants (SITO).

Paolo Liguori, già Direttore di TGcom24, attualmente Direttore Editoriale della web tv de Il Riformista.

Augusto Paolo Lojudice, Arcivescovo metropolita di Siena-Colle di Val d’Elsa-Montalcino e dal 21 luglio 2022 vescovo di Montepulciano-Chiusi-Pienza. Dopo la maturità classica, conseguita nel 1983 al Liceo San Benedetto da Norcia (poi Liceo Ginnasio Immanuel Kant), ha compiuto gli studi in preparazione al sacerdozio nel Pontificio Seminario Romano Maggiore e nella Pontificia Università Gregoriana conseguendo la licenza in Teologia Fondamentale. Il 29 ottobre 1988 è ordinato diacono, nella Basilica di San Giovanni in Laterano, per imposizione delle mani del cardinale Ugo Poletti, Vicario generale di Sua Santità per la diocesi di Roma ed arciprete della stessa basilica, che il 6 maggio 1989 gli ha conferito anche l’ordinazione sacerdotale; si è incardinato, ventiquattrenne, come presbitero della stessa diocesi. È divenuto dunque vicario parrocchiale della parrocchia di Santa Maria del Buon Consiglio fino al 1992, quando è stato nominato vicario parrocchiale della parrocchia di San Vigilio. Nel 1997 è stato nominato parroco della parrocchia di Santa Maria Madre del Redentore a Tor Bella Monaca, dove è rimasto fino al 2005 per divenire direttore spirituale nel Pontificio Seminario Romano Maggiore. Nel 2014 è stato nominato parroco della parrocchia di San Luca Evangelista al Prenestino-Labicano.Il 6 marzo 2015 papa Francesco lo ha nominato, cinquantenne, vescovo ausiliare di Roma, assegnandogli contestualmente la sede titolare di Alba Marittima. Ha ricevuto l’ordinazione episcopale il successivo 23 maggio, nella basilica di San Giovanni in Laterano, per imposizione delle mani del cardinale Agostino Vallini, vicario generale di Sua Santità per la diocesi di Roma ed arciprete della stessa basilica, assistito dai co-consacranti monsignori Romano Rossi, vescovo di Civita Castellana, e Paolino Schiavon, vescovo titolare di Trevi ed ausiliare di Roma. È stato incaricato per il settore sud della diocesi e, pertanto, ha ricoperto anche l’ufficio di vicario generale della sede suburbicaria di Ostia. Come suo motto episcopale il neovescovo Lojudice ha scelto Mihi fecistis (Mt 25, 40), che tradotto vuol dire “Lo avete fatto a me”. Il 6 maggio 2019 papa Francesco lo ha nominato, cinquantaquattrenne, arcivescovo metropolita di Siena-Colle di Val d’Elsa-Montalcino; è succeduto a monsignor Antonio Buoncristiani, dimessosi per raggiunti limiti di età. Il 16 giugno successivo ha preso possesso dell’arcidiocesi. Il 29 giugno seguente, giorno della solennità dei Santi Pietro e Paolo, si è recato presso la basilica di San Pietro in Vaticano, dove il pontefice gli ha consegnato il pallio, simbolo di comunione tra la Santa Sede e il metropolita, che gli è stato imposto il 13 ottobre dello stesso anno nella cattedrale metropolitana di Siena da monsignor Emil Paul Tscherrig, arcivescovo titolare di Voli e nunzio apostolico in Italia. Il 25 ottobre 2020, durante l’Angelus, papa Francesco ha annunciato la sua creazione a cardinale nel concistoro del 28 novembre seguente; cinquantaseienne, è il nono arcivescovo di Siena a ricevere la Porpora cardinalizia nella storia della Chiesa, a distanza di quasi 200 anni dalla morte dell’ultimo cardinale senese Antonio Felice Zondadari. Il 16 dicembre successivo è stato nominato membro della Congregazione per i vescovi. Il 2 giugno 2021 ha preso possesso del titolo cardinalizio di Santa Maria del Buon Consiglio, titolo che insiste sulla chiesa della parrocchia in cui era stato vicario parrocchiale. Il 21 dicembre 2021 è stato nominato rappresentante della Santa Sede presso la comunità di Nomadelfia dalla Congregazione per il clero, per un quinquennio rinnovabile a partire dal 1º gennaio 2022. Il 24 maggio 2022 l’assemblea generale dei vescovi italiani ha votato una terna di nomi da indicare a papa Francesco come presidente della CEI; oltre a lui sono stati votati il vescovo Antonino Raspanti e il cardinale Matteo Maria Zuppi, che poi è stato scelto dal Papa. Il 21 luglio 2022, avendo papa Francesco unito in persona episcopi l’arcidiocesi di Siena-Colle di Val d’Elsa-Montalcino con la diocesi di Montepulciano-Chiusi-Pienza, è stato nominato vescovo anche di quest’ultima sede.È membro della Commissione episcopale per le migrazioni della Conferenza Episcopale Italiana.

Cecilia Lucenti, Medico Agopuntore e Presidente AMI Agopuntura Medica Integrata.

Fabio Lusini, Direttore Tecnico Siena Soccorso, Coordinatore Provinciale Misericordie Siena.

Luca Luzzi, Responsabile Centro Trapianto di Polmone AOU Senese.

Massimo Maccherini, Responsabile Programma regionale Trapianto di Cuore e VAD AOUSenese.

Giuseppe Manganelli, Zoologo Università di Siena e dal 2019 Presidente dell’Accademia dei Fisiocritici.

Francesco Maria Manozzi, Vicepresidente Associazione nazionale medicina dello sport. Docente UdA e UTV. Giornalista ASMI.

Elena Marchini, Direttore UOC Immunoematologia e Servizio trasfusionale presso AOUS Siena.

Enrica Martinelli, Professore di Diritto Canonico e Diritto Ecclesiastico, Università di Ferrara.

Virginia Masoni, responsabile comunicazione e relazione esterne di Confindustria Toscana Sud.

Emma Mc Cluskey, National Childline Manager, dell’ISPCC di Dublino.

Spartaco Mencaroni, Medico di Direzione ospedaliera, ospedale di Lucca. Specialista in epidemiologia e medicina preventiva, si occupa di controllo del rischio infettivo, organizzazione dei percorsi sanitari e valutazione di conformità igienico-sanitaria delle attività di supporto all’assistenza.

Elisa Mennitto, responsabile dei laboratori VisMederi.

Angelo Migliarini, Presidente Fondazione Charlie.

Roberto Monaco, Segretario Nazionale FNOMCEO, Presidente Ordine dei Medici Siena.

Emanuele Montomoli, Fondatore e Responsabile Scientifico VisMederi e Professore Ordinario di Sanità Pubblica presso l’Università degli Studi di Siena.

Maria Chiara Montomoli, dirigente settore “istruzione tecnica superiore (ITS) di regione Toscana.

Maurizio Mori, filosofo morale e bioeticista, Direttore di Bioetica, Presidente della Consulta di Bioetica Onlus, associazione di volontariato culturale per la promozione della bioetica laica, responsabile della sezione Bioetica del Centro Studi Politeia di Milano, componente del Comitato Nazionale per la Bioetica.

Giorgio Mortara, Medico Chirurgo, Presidente onorario Associazione Medica Ebraica-Italia.

Alessandra Nardini, Assessora Istruzione, Formazione e Università Regione Toscana.

Paolo Neri, laureato in Chimica e libero docente di Biochimica, è stato professore ordinario della stessa materia nella Facoltà di Medicina dell’Università di Siena. Ha fondato e diretto il Centro Ricerche dell’Istituto Sieroterapico e vaccinogeno Toscano, istituito dal suo avo materno Achille Sclavo. È autore di oltre duecento pubblicazioni nel campo delle relazioni struttura e funzione delle proteine e dei polipeptidi. Ha conosciuto personalmente Albert Sabin. Appassionato di letteratura e di storia, ha pubblicato cinque romanzi, e – recentemente – Achille Sclavo, una biografia familiare (La Nuova Immagine, 2021).

Andrea Nuti, Responsabile Coordinamento provinciale ANPAS, Zona senese.

Francesco Ognibene, capo redattore Desk Centrale Avvenire.

Viro Pacconi, Vicepresidente AVIS Regione Toscana e Presidente CESVOT Siena.

Claudio Pagliara, Responsabile Salute e Medicina di Genere e Codice Rosa, Azienda USL Toscana Sud Est.

Andrea Paolini, Direttore Generale della Fondazione Toscana Life Sciences (TLS) e della società TLS Sviluppo s.r.l. Laureato in Scienze Economiche presso l’Università di Siena con una tesi sui processi di Ricerca e sviluppo nel settore farmaceutico, Andrea Paolini è dal 2011 Direttore Generale della Fondazione Toscana Life Sciences e Presidente di Fondazione VITA – ITS Vita – Istituto Tecnico Superiore per le Nuove Tecnologie della Vita. Ha ricoperto incarichi nell’ambito confindustriale legati al settore delle scienze della vita e attualmente è membro del Direttivo di Assobiotec – Associazione nazionale per lo sviluppo delle biotecnologie e Membro del Comitato di Indirizzo del Distretto Tecnologico Scienze della Vita di Regione Toscana. In passato è stato Membro della Comitato Etico Regione Toscana – Area Vasta Sud Est e Vicepresidente del Cluster Nazionale delle Scienze della Vita ALISEI.

Barbara Paolini, Medico Chirurgo Direttore UOSA Dietetica e nutrizione clinica AOU Senese.

Elena Pappadopulo, Infermiera TIN AOUS.

Michela Passeri, Infermiera alta intensità – Area critica P.O. Nottola ASL Toscana Sud Est.

Paola Paulesu, Fisioterapista, Arezzo.

Manola Pomi, Presidente ACOS Siena. Co-curatore del libro “Fra storia e memoria, ricordi dell’Ospedale Santa Maria della Scala”.

Roberto Podrecca, psicologo, formatore, psicoterapeuta. Laureato in psicologia con il massimo dei voti e la lode, ha sempre avuto grande interesse per la cura, il potenziamento e la realizzazione personale e professionale delle persone. Per questo, ha sempre svolto parallelamente due attività: quella del formatore e dello psicoterapeuta. Con quattro specializzazioni orientate a questo scopo, ha lavorato sin dagli anni ’80 per la P.A., la scuola, la PMI, grandi aziende e per organizzazioni multinazionali, come free lance e occupando ruoli di responsabilità, sul versante formativo e della gestione delle H.R., anche per alcune migliaia di soci della più grande organizzazione mondiale di volontariato. È stato Presidente dell’Associazione Italiana Formatori Toscana e Consigliere Nazionale per un decennio, coordinatore di gruppi di lavoro dell’Ordine degli Psicologi della Toscana. Dagli anni ’90 collabora con le Facoltà di Psicologia, Sc. della Formazione, Sc. Politiche, Economia e Economia Aziendale delle Università di FI – PI – PD, tenendo vari seminari (anche nell’ambito delle attività del Dottorato di Ricerca di Economia Aziendale tra le Università di PI – BO – FI – SI – PR) e seguendo tesi di laurea. Attualmente si occupa principalmente di Valutazione Stress Lavoro Correlato, leadership, motivazione, miglioramento continuo del team della persona e del processo lavorativo, piani di formazione al cambiamento. È il titolare del Centro fiorentino di Formazione e Consulenza Manageriale “AGORAmente”, dove ha sede anche il suo studio di psicoterapia.

Domenico Prattichizzo, Professore Ordinario all’Università degli Studi di Siena. Senior Scientist dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova. Co-fondatore di due startup: WEART ed EXISTO su robotica indossabile. Editor in Chief della rivista IEEE Transactions on Haptics. Dice di sé: “Le mani umane e robotiche hanno da sempre polarizzato la mia attività di ricerca finalizzata al miglioramento della qualità della vita”. Autore di oltre 600 pubblicazioni su riviste scientifiche, libri e atti di convegni. Inventore di 15 brevetti sulla robotica indossabile e tecnologie per la comunicazione tattile.

Caterina Primi, è professore ordinario di Psicometria presso la Scuola di Psicologia dell’Università di Firenze e responsabile del Laboratorio di Psicometria presso il Dipartimento NEUROFARBA – Sezione di Psicologia (Università di Firenze). Insegna Psicometria presso il Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche e Test Psicologici presso il corso di Laurea Magistrale in Ciclo di vita e dei Contesti.  I suoi interessi di ricerca riguardano l’assessment psicologico, la costruzione e l’adattamento di test attraverso l’applicazione della Teoria Classica dei test e dei modelli della Teoria della Risposta all’Item. Si occupa inoltre dell’applicazione di metodi quantitativi nello studio delle funzioni psicologiche e nella verifica dell’efficacia di interventi formativi e di prevenzione. Attualmente è coinvolta in progetti che riguardano l’assesment del benessere psicologico e delle dipendenze comportamentali. È inoltre coinvolta in progetti a livello internazionale su temi come l’insegnamento della statistica e della matematica.

Francesco Priori, Infermiere sala operatoria ORL AOUS.

Luciano Ragno, giornalista scientifico, scrittore, Roma.

Luca Revelli, docente di Chirurgia Endocrina, Fondazione Policlinico Gemelli Università Cattolica (FPAGUC), Roma, giornalista scientifico. Coordinatore Scientifico Festival della Salute.

Carmelo Ricci, radiologo interventista AOU Siena.

Francesco Riva, Consigliere CNEL. Coordinatore gruppo di lavoro Sport Alimentazione Benessere di Cnel

Giuseppe Romano, Presidente Associazione Italiana Agricoltura Biologica.

Dafne Rossi, Coordinatore Comitato Partecipazione AOUS Senese, Membro Consiglio Cittadini per la salute.

Luigi Rossi, Direttore Zona Distretto valle del Serchio AUSL Toscana Nord Ovest.

Paolo Rossi, vicecoordinatore del gruppo donatori di sangue delle Contrade.

Marco Salvini, Market Access and Public Affairs Director di Novo Nordisk.

Leopoldo Sandonà, docente stabile ordinario presso l’ISSR di Vicenza, collegato alla Facoltà Teologica del Triveneto e coordinatore del progetto Etica e Medicina della Fondazione Lanza, Padova. Membro e segretario scientifico del Comitato Regionale per la Bioetica, Regione del Veneto, la sua ricerca si concentra sul pensiero dialogico contemporaneo tra filosofia e teologia e sulle implicazioni specie nel campo della bioetica.

Annalisa Santucci, Docente di prima fascia di Biochimica all’Università di Siena. Fondatrice e Presidente Comitato Scientifico dello spin off Unisi SienabioACTIVE Membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Biochimica e Biologia Molecolare Membro del Comitato Scientifico del Centro Regionale di Medicina di Precisione Membro del Consiglio di Indirizzo Fondazione Toscana Life Sciences Membro del Consiglio di Indirizzo Fondazione VITA Membro del Consiglio di Indirizzo Fondazione EAT Coordinatore Macronodo Life Sciences Università di Siena per il Competence Center Nazionale Industria 4.0 – ARTES 4.0 Fondatrice e Presidente del Comitato Scientifico di aimAKU – Associazione Italiana Pazienti AKU Il suo gruppo di ricerca ONE-HEALTH Lab ha una lunga esperienza nello studio molecolare di patologie umane con applicazioni per la medicina di precisione, in particolare nel campo delle malattie rare. Negli ultimi anni si occupa anche di recupero di sostanze bioattive da scarti biologici attraverso approcci di bioeconomia.

Paolo Savigni, Presidente Ordine dei Farmacisti di Siena.

Ambrogio Scognamiglio, docente di comunicazione Fondazione Policlinico Gemelli Università Cattolica (FPAGUC), Roma, ideatore metodo D.O.S.E.

Sabino Scolletta, Medico Chirurgo – Specialista in Anestesia e Rianimazione (indirizzo Terapia Intensiva). Professore Ordinario di Anestesiologia (Settore Scientifico Disciplinare MED/41), presso l’Università di Siena. Direttore del Dipartimento clinico ad Attività Integrata (D.A.I.) Emergenza-Urgenza e dei Trapianti – Azienda Ospedaliera Universitaria Senese. Direttore dell’Unità Operativa Complessa (U.O.C.) Anestesia e Rianimazione DEA, Traumi e Insufficienze d’Organo – Azienda Ospedaliera Universitaria Senese. Responsabile della Terapia Intensiva Covid dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese. Direttore della Scuola di Specializzazione in Anestesia, Rianimazione, Terapia Intensiva e del Dolore dell’Università di Siena. Presidente nazionale della società scientifica ITACTA (Italian Association of Cardio-Thoracic Anaesthesiologists). Membro del ComEC (Comitato per l’Etica Clinica) dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese – Siena. Associate Editor della rivista BMC (BioMedCentral) Emergency Medicine (Resuscitation and cardiac emergency medicine). Section Editor “Circulation Critical Care” per la rivista Minerva Anestesiologica, organo di stampa ufficiale della Società Italiana di Anestesia Analgesia Rianimazione e Terapia Intensiva (SIAARTI). Commissario ministeriale per l’Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN) 2021-2022-2023 per il SSD MED/41 – Anestesiologia (06/L1). Relatore e moderatore in oltre 200 congressi nazionali e internazionali sul tema “Anestesia e Terapia Intensiva” (Germania, Spagna, Francia, Inghilterra, Irlanda, Danimarca, Olanda, Turchia, Stati Uniti, Belgio, Cina, Filippine, Vietnam, Malesia, Indonesia, Italia). Autore di oltre 380 pubblicazioni, inclusi diversi capitoli di libri e trattati.

Silvya Sestini, Presidente del Forum Associazioni toscane malattie rare.

Cidinha Siqueira, Politica, Brasile.

Federica Sona, Harvard Law School, Program on Law and Society in the Muslim World, Harvard University, Cambridge (MA, USA) – Senior Research Fellow, Max Planck Institute for Social Anthropology, Department ‘Law & Anthropology’, Halle/Saale (Germany).

David Simoni, psicologo, dottore di ricerca in scienze cliniche, è perfezionato in traumatologia e neuropsicologia. Attualmente ricopre il ruolo di direttore sanitario per le tossicodipendenze di Arnera Cooperativa Sociale e della direzione manageriale dell’area anziani della stessa cooperativa. Ha ricoperto fino a poco tempo il ruolo il vicepresidente nel consiglio di amministrazione. Per la stessa cooperativa si occupa della valutazione e gestione dello stress lavoro correlato dei dipendenti in concerto con l’RSPP. Nel passato è stato neuropsicologo clinico presso la SOD di Cardiologia e Medicina Geriatrica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi ed ha lavorato come Rater nei trial farmacologici per le patologie neurodegenerative per la multinazionale Bracket Company di New York. Autore e co-autore di pubblicazione scientifiche internazionali e nazionali nel campo della neuropsicologia dell’anziano. E’ membro del gruppo di lavoro dell’ordine degli Psicologi della Toscana in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni.

Carolyn Smith, ballerina, coreografa e personaggio televisivo britannica, conosciuta come Presidente di Giuria nel talent show di Rai Uno “Ballando con le stelle”. Nata in Scozia e fin da piccolissima, a soli 5 anni, si appassiona e inizia a studiare danza classica. Oltre a ballare la Smith pratica anche atletica leggera e ginnastica artistica, arrivando a gareggiare per la nazionale scozzese. Dopo aver fatto pratica con molti generi di ballo come danza moderna, afro, jazz, Carolyn approfondisce lo studio dei balli latino-americani. In questo campo inizia a ballare a livello agonistico, gareggiando nelle competizioni internazionali più importanti: è stata campionessa scozzese e nazionale più volte. La Smith ha preso parte anche ai Campionati del mondo il Blackpool Dance Festival e il Grand Slam, ottenendo sempre grandi soddisfazioni. La ballerina si è trasferita in Italia nel 1982, quando si è sposata con un collega originario di Torino. In quegli anni Carolyn si è ritirata dalle competizioni agonistiche e ha iniziato a insegnare, anche a causa di un infortunio grave. Nel 2012 fonda la sua Carolyn Smith Academy marchio della sua scuola di danza che ha ben nove sedi in Italia, alcune delle quali a Napoli, Roma e Desenzano del Garda. Non solo, negli anni la donna è riuscita ad aprire delle sedi dell’accademia anche in altri Paesi europei: Gran Bretagna, Russia, Ucraina e Polonia. La Smith è anche giudice internazionale nelle competizioni di balli latini. Nel 2007 è diventata giudice tecnico di Ballando con le Stelle e da allora è anche presunte della giuria. Nel 2015 la coreografa ha annunciato di esser stata colpita da un tumore al seno. Carolyn ha lottato contro la malattia per molti anni, diventando anche una grande sostenitrice della ricerca e della prevenzione. La Smith, ad oggi, è testimonial dell’AIRC e ha pubblicato anche un libro sul tema: “Ho ballato con uno sconosciuto” del 2017. Purtroppo, ha dovuto lottare molti anni contro questo male poiché, dopo una fase remissiva, ne ha attraversato una recidiva. Ad oggi la ballerina sembra stare bene e ha rassicurato i suoi fan.

Ottavia Spiga, Università di Siena, membro del Comitato tecnico Scientifico della Fondazione VITA.

Sergio Staino, è un giornalista, fumettista, vignettista e regista italiano.  Nato e cresciuto a Piancastagnaio, in provincia di Siena, dopo essersi laureato in architettura, insegna educazione tecnica presso vari licei della provincia di Firenze, stabilendosi poi a Scandicci. Successivamente si dedica al mondo dei fumetti debuttando con Bobo, il personaggio che lo ha reso famoso, vagamente somigliante ad Umberto Eco ma dichiaratamente ispirato a sé stesso. Bobo è stato pubblicato per la prima volta nel 1979 sulla rivista Linus diretta da Oreste Del Buono. Negli anni Ottanta collabora con i quotidiani Il Messaggero e l’Unità, con cui lavora dal 1982; nel 1986 fonda e dirige il settimanale satirico Tango e nel 1987 realizza per Rai 3 il progry Teletango. Successivamente, sempre per la Rai, realizza il programma Cielito lindo, un varietà satirico condotto da Claudio Bisio e Athina Cenci. Nel 1989 dirige e la sceneggia il film Cavalli si nasce e nel 1992 Non chiamarmi Omar, sviluppato a partire da un racconto di Altan. Nel 2007 realizza Emme, “periodico di filosofia da ridere e politica da piangere”, supplemento settimanale de l’Unità, continuando le sue collaborazioni anche con televisione, cinema e teatro. Sergio Staino rilascia un’intervista davanti al consolato francese il 14 novembre 2015; manifestazione in solidarietà di Parigi in seguito agli attentati del 13 novembre 2015 a Parigi. L’8 settembre del 2016 a direttore de l’Unità, in affiancamento ad Andrea Romano. Manterrà tale carica fino al 6 aprile del 2017; viene poi nominato nuovamente direttore della testata, carica che mantiene fino alla definitiva chiusura del giornale. Nel novembre del 2017 viene annunciata la collaborazione tra Staino e il quotidiano La Stampa: a partire dal 4 novembre il vignettista pubblicherà “La striscia di Bobo” ogni sabato nella sezione Lettere e Commenti del giornale, che in questo modo torna ad avere vignette satiriche a distanza di 12 anni, dopo la separazione con Giorgio Forattini. Nell’edizione del quotidiano torinese del 6 dicembre 2017 compare in prima pagina una vignetta satirica, sotto il nome di “Visto da Staino”. Dal 2018 collabora con il quotidiano Avvenire pubblicando una serie di vignette intitolate “Hello Jesus”. Presentandosi in un’intervista ai lettori della testata ricorda la malattia che lo ha colpito agli occhi, una degenerazione retinica, e che lo ha reso di fatto quasi cieco. Dal 2019 pubblica vignette anche su Il Riformista.

Gaia Tancredi, Giornalista e Presidente LILT Siena.

Lapo Tasselli, Imprenditore, ma non troppo. Da 20 anni dirige Qu.In., società di formazione e consulenza che si occupa di sicurezza, sostenibilità e sviluppo delle risorse umane. L’azienda occupa più di venti persone in prevalenza donne. Si caratterizza per una forte spinta all’innovazione nell’erogazione dei propri servizi e nella gestione delle risorse umane. È l’ideatore di Jobbando, un’associazione che promuovere l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. È membro del Cda della Fondazione Ampioraggio con delega alla comunicazione. La Fondazione si occupa di open innovation e smart government. Speaker radiofonico, sposato, padre di due figli. Ama scrivere. Allergico alle regole, fanatico del pensiero divergente. Non ha ancora deciso cosa farà da grande.

Barbara Tecce, Infermiera pediatrica TIN AOUS.

Antonio Trimarchi, Responsabile Centro Studi Aree dell’Integrazione CARD ITALIA.

Marco Trotta, Direttore trasporto regionale Toscana di Trenitalia.

Serafina Valente, Direttrice Dipartimento Cardio-Toraco-Vascolare AOU Senese.

Mario Valgimigli, Presidente A.S.P. Città di Siena.

Debora Verdi, Infermiera alta intensità – Area critica P.O. Nottola ASL Toscana Sud Est.

Simone Villani, Life Sciences Business Unit Director – Akkodis Italia.

Gennaro Volpe, presidente CARD Italia e direttore generale ASL Benevento.

Luca Voltolini, Direttore Chirurgia toraco-polmonare Ospedale Careggi di Firenze.

Antonietta Zancan, Dirigente Ministero dell’Istruzione.

Ivan Zazzaroni, giornalista, conduttore televisivo e opinionista italiano. Dal 26 maggio 2018 è direttore del Corriere dello Sport – Stadio. Comincia a giocare a calcio fin da piccolo. Da adolescente svolge alcuni provini per squadre professionistiche. Dopo il liceo linguistico si trasferisce in Brasile, dove si allena con una squadra di serie A, il Botafogo. Realizza un’intervista al campione Sócrates, che abita a 500 metri da casa sua. Il pezzo viene pubblicato in Italia dal quotidiano bolognese Stadio: è il primo articolo della sua carriera. Successivamente scrive pezzi che appaiono (non firmati) sulla Gazzetta dello Sport. Tornato in Italia, nel 1981 viene assunto dal settimanale Autosprint. Nello stesso periodo comincia a collaborare al Guerin Sportivo diretto da Italo Cucci, che oggi considera il suo maestro. Decide di proseguire la carriera in quest’ultimo: dal 1985 è inviato, poi caporedattore e nel 1991 vicedirettore. Per nove anni è caporedattore del quotidiano Corriere dello Sport – Stadio. Nel settembre 1999 è chiamato a dirigere il Guerin Sportivo; dal 2001 al 2003 è direttore di Autosprint. Dal 2004 conduce Deejay Football Club in onda su Radio Deejay, per il cui sito internet gestisce anche un blog. Editorialista del quotidiano Libero fino al 2012, è stato opinionista nelle trasmissioni televisive Rai Quelli che…, La Domenica Sportiva e Dribbling. È inoltre coautore insieme a Davide Cassani e Pier Bergonzi del libro Pantani. Un eroe tragico, pubblicato nel 2005. Dal 2006 partecipa alla trasmissione televisiva Rai Ballando con le stelle in qualità sia di giurato (nella terza edizione e dalla quinta edizione) sia di concorrente (quarta edizione). Nel 2007 ha fondato e diretto per tre mesi il quotidiano sportivo Dieci. Dal 2008 al 2012 è stato opinionista per le trasmissioni Rai Un mercoledì da campioni, Martedì Champions, Notti mondiali, e per le partite del Campionato europeo di calcio 2012. Nel 2010, durante il Campionato mondiale di calcio, ha collaborato con Eurosport nella rubrica Zazzagol e ha firmato la prefazione del libro “Calciobidoni. Non comprate quello straniero” di Cristian Vitali e quella del libro di Gianluca Gifuni “Quagliarella. Il sogno spezzato”. Dal 2010 è ospite fisso della trasmissione televisiva La Domenica Sportiva su Rai 2 e, fino al maggio 2012, della trasmissione Number Two in onda su Canale 34 Telenapoli. Nel 2011 è ospite-opinionista della Domenica Sportiva Estate e, da agosto, il suo blog Zazzagol figura nel sito internet GQItalia.it. Da settembre 2012 a agosto 2021 è conduttore della trasmissione Il bello del calcio su Canale 21. Interviene frequentemente nella trasmissione Radio Radio Lo Sport e su Radio Marte. Nel giugno 2016 è ospite fisso a Il grande match su Rai 1 per commentare i post-partita dell’Europeo. Dal 15 novembre 2016 è direttore editoriale (area digitale) del Gruppo Amodei, che pubblica Corriere dello Sport – Stadio, Tuttosport, Guerin Sportivo, Autosprint, Auto, Motosprint, In moto. Nel maggio 2018 diventa direttore del Corriere dello Sport – Stadio. Dal 2018 è giurato per il Premio Calciobidone, ironico riconoscimento destinato al peggior calciatore della Serie A, titolo a cura di Calciobidoni.it, del Guerin Sportivo e di Fantacalcio. Dal 2020 è opinionista fisso di Tiki Taka. Due anni dopo passa a Pressing Lunedì.

Antonella Zuccaro, Ricercatore INDIRE (Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa).